PREORDINE – Una storia vera

Una storia vera ripercorre, dagli inizi del Novecento alla fine degli anni Settanta, le vite di tre donne: Luisa, la nonna, Ermelinda, la madre e Maria, la figlia. Tre donne che hanno conosciuto differenti forme di violenza, tre donne di cuore, tre cucitrici, tre madri instancabili che hanno provato sulla loro pelle il significato della parola rinuncia.
La storia particolare, narrata in prima persona dalla protagonista Maria, si intreccia alla Storia universale, così la Seconda Guerra Mondiale, il boom economico, il Sessantotto, l’ondata di colera che colpì la Campania nel 1973 e la camorra fanno da sfondo alle loro grame esistenze.
Il romanzo ha inizio in una tiepida mattina di maggio quando la piccola Maria verrà a sapere che avrebbe conosciuto il nonno materno di cui non aveva mai sentito parlare. Ma l’incontro sarà per lei un’esperienza scioccante che le farà scoprire la tragica storia della sua famiglia, a partire dal matrimonio della nonna Luisa, obbligata dietro minaccia dal futuro marito, uomo violento e dissoluto, la cui furia non si placherà nemmeno dopo la permanenza in galera. A farne le spese sarà la stessa Luisa. Attraverso uno struggente flashback Ermelinda, mette insieme i pezzi della sua vita fino all’incontro con il marito tornato in Italia dopo lunghi anni di prigionia in un campo di concentramento nazista. Ed è qui che si innesta il toccante e delicato racconto di Maria: un’infanzia che fu solo un baluginio, la malattia e poi il collegio, la passione per il lavoro da sarta e la necessità di quello in fabbrica. Le ingiustizie del padrone, i soprusi, la lotta di classe e infine l’amore. Una vita, la sua, che invece di essere vissuta deve essere conquistata quotidianamente.
Una storia vera è una storia sul tempo, quello perduto e quello ritrovato. È una storia sull’innocenza e sull’amore filiale, sulla forza di volontà e sulla bellezza che esiste, nonostante tutto.

L’autrice:

Angela Mogano è nata a Salerno. Laureata in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo, è editor e correttrice di bozze free lance. Dal 2017 collabora con la Marlin Editore, occupandosi della valutazione dei testi e della correzione di bozze.  Una storia vera è il suo primo romanzo.

 



PREVENDITA CON DEDICA DELL’AUTRICE

Preordina Una storia vera, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell’autrice*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

***
Scegli uno dei punti di ritiro disponibili ed effettua l’ordine. Se ti trovi in una zona d’Italia diversa da quelle indicate, scegli l’opzione “Consegna a domicilio” (la spedizione è gratuita!).
Ti chiederemo comunque i tuoi dati per processare al meglio l’ordine.

Titolo: Una storia vera

Autore: Angela Mogano

Collana: Voci

Prezzo di copertina: 15,00

ACQUISTA IN PREORDINE