PREORDINE – Stirpe di madre

Fatou, donna Tuareg, racconta di essere vissuta tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 nella tribù dei Kel Ahaggar. La sua storia di donna, una volta sposata, comincia dalla scelta di non avere figli, passando attraverso l’accoglienza di un orfano, fino al dovere accettare il suo allontanamento una volta cresciuto.
Fatou, guaritrice e veggente, conosce gli antichi riti e cura secondo la tradizione, anche aiutando le donne nel parto. Così fa con la poetessa Dassine, che segue nelle sue vicende di donna e di madre.
Attraverso la testimonianza della protagonista emerge la vita di un popolo dall’antica e fiera cultura di origine matrilineare, che in quel particolare periodo storico aveva iniziato la sua parabola discendente a causa delle guerre, delle invasioni occidentali e della piaga della siccità.
Dall’altra vita, Fatou lancia un monito alle generazioni future.

L’autrice:

Rossella Grenci, logopedista e autrice, si occupa da oltre vent’anni di dislessia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di saggi e alcuni libri per bambini. Appassionata della cultura Tuareg, ha pubblicato nel 2016 l’albo illustrato “La leggenda di Tin Hinan, regina dei Tuareg”, per Mammeonline. Nel 2021 è uscito il suo primo romanzo, “Il gruppo dei piantisti anonimi” (Rossini).

 



PREVENDITA

Preordina Stirpe di madre, potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

Titolo: Stirpe di madre

Autore: Rossella Grenci

Collana: Voci

Prezzo di copertina: 13,00 Euro

ACQUISTA IN PREORDINE