PREORDINE – Quei tre anni

Il romanzo, ambientato principalmente all’interno di un orfanotrofio alla fine degli anni ‘80, racconta i tre anni vissuti in questo contesto da un adolescente, Mario, e le tappe fondamentali che determineranno le fasi della sua crescita.
Mario prova diffidenza verso gli uomini adulti a causa delle violenze paterne subite. Diffidenza che progressivamente supererà grazie al suo educatore, Gioele, persona di cultura e di grande sensibilità con cui instaurerà un forte legame.
Nascerà un intenso rapporto anche col suo compagno di banco, Fabio. La loro amicizia regalerà ai due ragazzini momenti di spensieratezza, di condivisione, di ansie e di dubbi, prima di avviarsi entrambi verso la consapevolezza del proprio essere.
Il rapporto dei due ragazzi con la rispettiva figura paterna è agli antipodi: Fabio tiene vivo il ricordo del padre da poco scomparso, mentre Mario prova avversione e vergogna nei confronti del proprio, tanto da affermare di esserne orfano.
A distanza di anni un insegnante legge un romanzo di un autore a lui sconosciuto. Man mano che scorrono le pagine si riconosce nel racconto e nei particolari riportati, e inizia così un viaggio indietro nel tempo.

L’autore:

Giuseppe Pizzardi è nato a Trapani il 1 giugno 1965. Laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha sviluppato la sua carriera artistica soprattutto in ambito pittorico, realizzando numerose mostre. Attualmente docente di Arte e Immagine, ha maturato esperienze artistiche e lavorative in vari ambiti (da segnalare, dal 1988 al 1998, la sua attività di educatore svolta presso un orfanotrofio). Ha anche collaborato con la rivista mensile “Il Santo dell’Orfano”.
Al suo attivo ha la silloge “Penombra” (Edizioni Il Gabbiano, Messina), la scrittura di testi teatrali per la scuola, l’inno del Messina Calcio e l’illustrazione del libro “Play and learn” di A. Lenzo (Edizioni Pantano, Messina).

 



PREVENDITA

Preordina Quei tre anni, potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

Titolo: Quei tre anni

Autore: Giuseppe Pizzardi

Collana: Voci

Prezzo di copertina: 16,00 Euro

ACQUISTA IN PREORDINE