PREORDINE – L’amico “ammucciato”

Il romanzo è ambientato in un immaginario paesino dell’entroterra siciliano, Roccaserrata, a partire dal secondo dopoguerra e fin quasi agli anni Novanta.
A Roccaserrata e attorno all’attività della sua più importante azienda agricola, la masseria Contiforte, si incroceranno le storie di tre personaggi molto particolari: da una parte Carmelo, giovanissimo stalliere dalla incontenibile inventiva, e dall’altra Agata e Alfredino, figli del barone Contiforte e futuri eredi della masseria.
I protagonisti, capitolo dopo capitolo, attraverseranno anni intensi e complicati, vivranno i fermenti degli anni Sessanta, assisteranno allo sbarco sulla Luna e ai primi moti di ribellione dei siciliani nei confronti del fenomeno mafioso, cresceranno in età e consapevolezza e apriranno gli occhi sul mondo.
Per di più Carmelo e Agata, oltre a una storia d’amore contrastata, si troveranno ad affrontare, ognuno a proprio modo, il dolore e lo sgomento per la prematura scomparsa di Alfredino, cui i paesani attribuiranno la disgrazia di essere stato «ammucciato»: nascosto e abbandonato al proprio destino per una tragica combinazione di eventi.

L’autrice:

Nata a Catania nel 1976, Paola Baia cresce e studia a Caltanissetta fino al termine del percorso liceale. Nel 1994 si trasferisce a Palermo, dove consegue la laurea in Economia. Nel 2004 inizia la sua attività di supporto didattico presso un consorzio di enti di formazione, e nel 2006 intraprende il suo attuale lavoro di consulente finanziario in diverse filiali bancarie della Sicilia Centrale e Orientale. Dal 2010 si stabilisce nuovamente a Caltanissetta, dove vive con il marito.
Da sempre appassionata lettrice e amante della narrativa siciliana, nel 2019 pubblica il suo romanzo d’esordio “La mosca di casa Bellassai” (ed. Lussografica), giunto alla seconda edizione. Nel 2020 partecipa, con un racconto breve, al premio Etnabook Festival internazionale del libro e della cultura, classificandosi semifinalista; nel 2021, sempre nel contesto dello stesso premio letterario, con un secondo elaborato si classifica vincitrice del primo premio. Entrambi i racconti sono stati pubblicati nelle raccolte antologiche Premio Etnabook 2020 e Premio Etnabook 2021, edite da No_Name edizioni.

 



PREVENDITA CON DEDICA DELL’AUTRICE

Preordina L’amico “ammucciato”, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell’autrice*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

***
Scegli uno dei punti di ritiro disponibili ed effettua l’ordine. Se ti trovi in una zona d’Italia diversa da quelle indicate, scegli l’opzione “Consegna a domicilio” (la spedizione è gratuita!).
Ti chiederemo comunque i tuoi dati per processare al meglio l’ordine.

Titolo: L’amico “ammucciato”

Autore: Paola Baia

Collana: Voci

Prezzo di copertina:  Euro 17,00

ACQUISTA IN PREORDINE