PREORDINE – La voce del silenzio: le donne native americane scomparse e vittime di violenza di genere negli Stati Uniti

Le donne native americane lottano da secoli per contrastare l’epidemia di violenza che le vede in prima fila negli Stati Uniti, senza misure legislative in grado di rispondere in tono adeguato al grido del femminismo nativo americano. Quella sulle donne indigene è una duplice violenza, che le colpisce innanzitutto come donne e poi, appunto, come indigene. La voce delle donne native americane diventa così un silenzio che fa eco all’indifferenza dei media e all’inadeguatezza normativa e giudiziaria.
“La voce del silenzio: le donne native americane scomparse e vittime di violenza di genere negli Stati Uniti” vuole delineare i tratti storici e normativi che caratterizzano il volto della violenza sulle donne indigene statunitensi. L’autrice si incammina nella ricerca delle cause alla base di questa ondata di violenza, passando da una riflessione sociologica a una legislativa, e approdando infine ad un’analisi giuridica. Il filo rosso che guida la lettura è: cosa è stato fatto e cosa si deve ancora fare per tutelare le donne native americane?

L’autrice:

Ilenia Costa nasce ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, 22 anni fa. Dopo la maturità linguistica si trasferisce a Siena, dove si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nell’estate del 2022. Attualmente alla Camera di Commercio Belgo-Italiana a Bruxelles per un’esperienza di stage, è pronta a immergersi di nuovo negli studi magistrali.
Scrive per la Radio universitaria ed è l’autrice e conduttrice del podcast “Ma che generə di linguaggio!”, disponibile su Spotify. Fa parte del Tavolo di Lavoro sul Linguaggio di Genere per l’Università di Siena, con il quale ha contribuito alla stesura delle Linee Guida per un Linguaggio amministrativo e istituzionale inclusivo.
Nel tempo libero ama scrivere, leggere, informarsi e indignarsi (non necessariamente in quest’ordine).
È autrice della storia contenuta nel libro per l’infanzia “Ilenia and Dessi meet Jean the Bookseller”, autopubblicato in lingua inglese nel 2021.

 



PREVENDITA CON DEDICA DELL’AUTRICE

Preordina La voce del silenzio: le donne native americane scomparse e vittime di violenza di genere negli Stati Uniti, potrai ritirarlo comodamente nella tua città con la dedica personalizzata dell’autrice*. In alternativa potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

***
Scegli uno dei punti di ritiro disponibili ed effettua l’ordine. Se ti trovi in una zona d’Italia diversa da quelle indicate, scegli l’opzione “Consegna a domicilio” (la spedizione è gratuita!).
Ti chiederemo comunque i tuoi dati per processare al meglio l’ordine.

Titolo: La voce del silenzio: le donne native americane scomparse e vittime di violenza di genere negli Stati Uniti

Autore: Ilenia Costa

Collana: Forme

Prezzo di copertina: 16,00 Euro

ACQUISTA IN PREORDINE