PREORDINE – Fase zero

Un balcone che si affaccia sul lungomare di levante di Siracusa, deserto. Il lockdown ha chiuso tutti in casa tranne loro: una comitiva di anziani impenitenti. Passeggiano indisturbati, acquistano pescato di frodo, fumano, urlano e infrangono qualsiasi regola di buonsenso. Tra di loro ce n’è uno, è il loro capo, indossa sempre un giubbotto blu, tiene fisso lo sguardo come a voler sfidare il mondo. Il Lockdown fa nascere, in un’isola (Ortigia) nell’isola (Sicilia), una conversazione umana “troppo umana” tra distanti e diversi. Distanze generazionali: un quarantenne, voce narrante e un anziano dall’età indefinita. Distanze spaziali: il primo sta al chiuso, a casa, l’altro è sempre fuori, all’aperto.
Vite parallele, personaggi veri come i loro mondi. Sullo sfondo, bellezze e degrado, mare e vento, verità e menzogne.
I racconti quotidiani del “nanno col giubbotto blu” e gli episodi della sua vita si intersecano con quelli di una famiglia “normale” composta da un uomo, una donna e una bimba di pochi mesi.
Tutto intorno ci sono anche Ninni, Silvana, lo Zu iano e altri personaggi che gravitano intorno al “nanno”, c’è la gente spaesata al supermercato, i take away senza know-how, i prezzi gonfiati a dismisura, i proclami in tv, le dirette social dei sindaci e qualche riflessione ironica e disperata su questo pezzo di mondo.

L’autore:

Emiliano Colomasi è nato e vive a Siracusa dove lavora come addetto stampa.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su “Doppio Zero”, “A4”, “Futura” del “Corriere della Sera” e su alcune antologie di scrittori siciliani.
È l’autore del blog satirico “Archimete Pitacorico – talmente provinciale da essere universale”.

 


 

PREVENDITA

Preordina Fase zero, potrai riceverlo a casa, con consegna gratuita. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.

Sostieni l’editoria indipendente in questo momento di difficoltà!

Titolo: Fase zero

Autore: Emiliano Colomasi

Collana: Voci

Prezzo di copertina: Euro 13,00

ACQUISTA IN PREORDINE