Mr. Bassilios

Fekri Bassilios ha l’aspetto di un tranquillo pensionato che occupa quotidianamente la medesima panchina. Per soddisfare la curiosità di un suo ex allievo esplora il lungo percorso della propria esistenza, nel quale la storia – vera – dell’uomo si intreccia con quella tormentata del suo Paese d’origine. Quell’Egitto che, sul finire degli anni Sessanta, passa da avanguardia multiculturale a scenario di pericolose divisioni, che costringono Mister Bassilios, sua moglie Yolanda e le loro due figlie a emigrare in Italia. L’impatto con Genova sembra uno scoglio insormontabile, ma la diffidenza degli autoctoni diventa una sfida per eccellere nell’ambito personale e professionale. Mr. Bassilios ottiene l’incarico di insegnare l’inglese a una classe difficile, in procinto di affrontare la maturità: un’impresa in cui l’uomo si getta anima e corpo, pur di riscrivere il destino di ragazzi dati per spacciati.

L’autore:

Max Gaggino, nato a Genova nel 1985 da papà italiano e mamma egiziana, si è laureato alla Scuola di Arti Creative, Cinema e Media alla University of Portsmouth, in Inghilterra. Nel 2008 si è trasferito in Brasile, a Salvador da Bahia, dove ha fondato la Carcamano Filmes, agenzia cinematografica indipendente. È lo sceneggiatore e il regista di premiati film come Menino Joel, Haram e Marlindo Paraíso e a Kombi do Amor. I lavori mettono a fuoco tematiche come la migrazione e il razzismo. Attualmente Gaggino lavora tra l’Italia e il Brasile. Mr. Bassilios è il suo romanzo d’esordio.

Titolo: Mr. Bassilios

Autore: Max Gaggino

Collana: Voci

ISBN: 978-88-3281-047-9

Pagine: 178

Prezzo di copertina: Euro 13,00

ACQUISTA

La casa editrice resterà chiusa per le vacanze estive dal 5 al 21 agosto compresi. Tutti gli ordini pervenuti in questo periodo saranno evasi a partire dal 22 agosto. Buone vacanze! Rimuovi