Schegge di rumore

Gli anni che proiettano il punk hardcore italiano nel nuovo millennio sono attraversati da una rinnovata spinta propulsiva: la scena si muove con le proprie gambe, continuando a diffondersi anche nelle province più remote dello Stivale. Le difficoltà vengono affrontate con la forza del do it yourself e la consapevolezza di far parte di una grande famiglia allargata a portata – ancora non virtualmente – di mano. Schegge di rumore raccoglie le preziose testimonianze di alcuni protagonisti della realtà accacì degli anni Novanta: è un atlante dei ricordi e delle sensazioni, intriso del sudore, della passione e degli ideali di un decennio mai raccontato prima. Un libro rivolto non solo ai “reduci” ma anche a coloro che vogliono conoscere, senza perdersi in nozionismi enciclopedici, i motivi e le scelte di un movimento vivo e coinvolgente, tra musica, attitudine, speranze e legami indissolubili. Fotografato in una delle sue fasi più palpitanti.

Gli autori:

Andrea “Capò” Corsetti è nato nel 1975 a Viterbo, dove vive tuttora. Perito tecnico industriale, ha frequentato la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi della Tuscia. Attivo dagli anni Novanta nel circuito italiano punk hardcore con l’etichetta autoprodotta Rebound Action Records, ha suonato la batteria con varie band come Flopdown, T.M.D., Razzapparte e – ancora adesso – Neid e curato la fanzine “Play Fast Or Die”, dal 2004 al 2008. Ha scritto Viterbo Hardcore – 20 anni di punk nella Tuscia (Alter Ego, 2013; seconda edizione ampliata per Augh! Edizioni, 2017) e il romanzo Il disertore (Alter Ego, 2015).

Monica “RageÀpart” Miceli è nata nel 1989 e vive nella Tuscia. Milita nel Comitato di Lotta e partecipa alle attività dell’Officina Dinamo: una galassia in espansione nel centro di Viterbo. Non si è mai ripresa dallo schianto frontale con il punk e fa parte del collettivo Tuscia Clan. Si è imbattuta giovanissima nei libri e nella politica. Scrive versi e racconti, prende parte ai movimenti studenteschi, dirige la testata “Pugni Chiusi”, collabora con altri giornali e scrive su blog culturali. Bibliotecaria, studiosa di scritture antiche e manoscritti medievali, ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche e la raccolta di poesie Il cuore divelto (Edizioni Monte Bove, 2019).

 

Rassegna Stampa:
MetalSkunk (24 febbraio 2021)
T.V.O.R. – Radio Ciroma (8 febbraio 2021)
RadioIperico (16 gennaio 2021)
NoiseAttack – Radio Città Fujiko (21 dicembre 2020)

Titolo: Schegge di rumore

Sottotitolo: Storie di hardcore italiano negli anni ’90

Autore: Andrea “Capò” Corsetti

Autore: Monica “RageÀpart” Miceli

Collana: Forme

ISBN: 978-88-3281-321-0

Pagine: 172

Prezzo di copertina: Euro 13,00

ACQUISTA