CASA EDITRICE

Chi siamo

Scatole Parlanti è una casa editrice di Viterbo fondata nel 2017 ed è una delle realtà del Gruppo Editoriale Utterson. Il nostro obiettivo è promuovere la letteratura italiana attraverso un catalogo che spazia tra vari generi: narrativa, saggistica, poesia, testi sperimentali e narrativa per ragazzi.

Il nostro catalogo ospita testi di autori consolidati e di scrittori emergenti: per questi ultimi Scatole Parlanti è senza dubbio la casa editrice più attiva all’interno del Gruppo Editoriale Utterson.
Scatole Parlanti vuole essere una risposta a quegli autori che, una volta scritto un libro, si trovano senza riferimenti nel mare magnum dell’editoria italiana. Accompagniamo i nostri autori durante tutto il processo di pubblicazione del libro, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare al meglio quella che è una sfida: far arrivare l’opera ai lettori. Scatole Parlanti è una casa editrice non a pagamento (No-Eap).

 

Come pubblichiamo il libro di un autore emergente

Proporre sul mercato il libro di un nuovo autore è una sfida complicata che richiede strategie precise e un lavoro ben organizzato. L’esperienza maturata del team di Scatole Parlanti ha portato la casa editrice a elaborare una strategia editoriale dinamica e al passo coi tempi, dove le energie – in termini di promozione e distribuzione – vengono incanalate intelligentemente e senza sprechi. Le nostre pubblicazioni sono curate sotto tutti i punti di vista. Editing, impaginazione, correzione delle bozze, grafica, distribuzione e promozione: Scatole Parlanti si occupa di ogni aspetto che riguarda il libro. L’autore è sempre al centro del progetto e dialoga con noi per ottenere il meglio dalla pubblicazione. La sinergia tra editore e autore è una delle chiavi del successo di un libro.

 

La distribuzione

Le nostre pubblicazioni si possono ordinare in più di 5.000 librerie italiane e sono disponibili anche online, sul nostro store e tramite i più importanti canali di vendita (Amazon, Ibs, ecc.). Riteniamo che sia fondamentale, per il lancio di un nuovo autore, che l’opera possa avere anche una presenza a scaffale: in tal senso, distribuiamo i nostri libri in librerie, edicole, cartolibrerie e altri punti vendita, concentrando gli sforzi su quei territori che, di volta in volta, ci sembrano strategicamente più adatti a ricevere l’opera.

 

La promozione

Promuovere l’opera di un autore emergente è la sfida più complicata che dobbiamo affrontare. Per ottenere buoni risultati, lavoriamo su tre fronti:

– Promozione dei libri tramite il nostro ufficio stampa.

– Organizzazione di presentazioni e firma copie per promuovere e presentare i nostri libri.

– Partecipazione alle più importanti fiere di settore: Scatole Parlanti è sempre presente al Salone Internazionale del Libro e a Più Libri Più Liberi.

Anche durante la promozione, è fondamentale che autore e casa editrice collaborino per far conoscere l’opera, unendo gli sforzi per un intento comune. Per saperne di più sulla nostra distribuzione, potete visitare la pagina dedicata. Per inviarci un manoscritto, potete seguire le indicazioni della relativa pagina.